Piero Angela (Torino, 22 dicembre 1928 – Roma, 13 agosto 2022) è stato un divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano.
Lascia un messaggio o un commento per Piero Angela utilizzando il pulsante seguente.
La tua forza era far capire le cose importanti a tutti e tutti ti capivano, anche chi le scuole non le aveva potute frequentare. La televisione con te è tornata amica, fonte di sapere e di conoscenza. Perché poi, ditemi, a che serve una televisione fatta di sputi, calci, una competizione e conflitti continui? Servono alla crescita della comunità? Quali coscienze e quale cultura stiamo costruendo?
Perché la scienza la tecnica, dicevi, fanno parte del quotidiano e l'ecologia è la prossima sfida...
Così ti ricordo ed è la scienza che mi ha aiutato e aiuta a capire meglio l'opera d'arte, (dal corpo umano alla musica) e a conservarla come documento che resti a memoria. Mio zio non sapeva molto di scuola, aveva fatto quel poco che passava il dopo guerra, eppure ti capiva e ti dava ragione, nel suo curare piante e animali ritrovava le tue notizie, non si perdeva una puntata. Nel ricordo delle sue mani rugose e del suo sguardo che sapeva osservare le fasi lunari e le stagioni ritrovo il grazie più autentico che posso farti. uomini come te non muoiono mai.
Alberto Irons Fenix
Questo concetto dovrebbe essere essenziale per tutti gli insegnanti! Dimostra come il nostro ruolo non debba limitarsi a trasmettere informazioni, ma a ispirare e coinvolgere attivamente gli studenti nel loro percorso di apprendimento. Un esempio per...(leggi tutto) Questo concetto dovrebbe essere essenziale per tutti gli insegnanti! Dimostra come il nostro ruolo non debba limitarsi a trasmettere informazioni, ma a ispirare e coinvolgere attivamente gli studenti nel loro percorso di apprendimento. Un esempio perfetto è quello di un insegnante di scienze che, invece di limitarsi a spiegare la teoria, porta gli studenti in laboratorio per fare esperimenti. Ma anche con materie più teoriche, come la storia ad esempio, un approccio coinvolgente potrebbe essere la creazione di drammatizzazioni storiche o dibattiti su eventi del passato, permettendo agli studenti di 'vivere' la storia anziché solo studiarla. Ciao, Alessandro.